(g.l.) Dopo lo straordinario successo, un avvenimento davvero inedito per Grado, ottenuto dalla magica serata in porto con le musiche barocche suonate dall’orchestra, in costumi del Settecento, sulla originalissima “barca-violino”, ecco un’altra grande serata con le sette note nell’Isola d’oro: “Per un pugno di dollari”, Omaggio a Ennio Morricone.
Saranno, infatti, le straordinarie colonne sonore dell’indimenticabile musicista e di Nino Rota – spentisi rispettivamente due anni fa e nel 1079 -, ma anche di altri autorevoli compositori di musica per il cinema, le grandi protagoniste del nuovo appuntamento di “Musica a 4 Stelle”, la storica rassegna di concerti che accompagna l’intera stagione turistica gradese lungo l’intero arco dell’estate. La manifestazione domani, alle 21, avrà quale perfetta cornice il Parco delle Rose, recuperando quindi la data precedentemente prevista in luglio che, per motivi tecnici, non era stato possibile organizzare; tuttavia, il pubblico certamente non mancherà viste le tante presenze che in questi giorni si registrano a Grado.
“Mission”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “C’era una volta in America” sono soltanto alcuni dei titoli che la “Movie Chamber Orchestra”, compagine veneziana attiva nell’ambito della Mostra del Cinema al Lido, eseguirà sotto la bacchetta di Giorgio Tortora – che è pure da sempre direttore artistico delle stagioni musicali gradesi – il quale la dirige fin dalla sua fondazione.
Dirigerà Giorgio Tortora.
L’Arena del Parco delle Rose è quindi pronta ad accogliere i tanti appassionati di questo genere musicale – un tempo considerato minore, ma oggi presente nei programmi delle più importanti orchestre – in una serata che si annuncia davvero suggestiva, in quanto già dalle prime note di ogni brano si potranno associare le tante immagini che negli anni dagli schermi cinematografici o televisivi ci hanno fatto sognare. A guidare l’ascolto ci sarà la voce di Leonardo Tognon, con inedite note sui film ed i loro registi. L’ingresso sarà libero fino al raggiungimento dei posti disponibili (ben 504!), grazie all’impegno del Comune di Grado, della Regione Fvg e della Fondazione Carigo di Gorizia.
Insomma, una nuova grande serata con la musica, protagoniste le intramontabili colonne sonore di Ennio Morricone – un apprezzatissimo “classico” dell’estate gradese – dopo quell’eccezionale evento rappresentato proprio dal concerto del “Violino di Noè”, opera dell’artista veneziano Livio De Marchi, grande amico dell’Isola d’oro, che ha richiamato sulle rive del porto migliaia di persone incuriosite dall’originalità della proposta (enorme infatti anche il numero di lettori registrati dai due annunci pubblicati su questo sito). Come anticipato, si era trattato della prima volta che la “barca-violino” – ormai richiesta in tutto il mondo – usciva dai canali della Serenissima. Pochi giorni prima c’era stato l’entusiasmante recital di Stefan Milenkovich (al suo decimo ritorno nell’isola), in Santa Eufemia, mentre si annuncia fin d’ora di grande richiamo la serata con “Canto Libero” in programma ancora al Parco delle Rose il 22 agosto prossimo. Insomma, Grado a tutta, bellissima musica!
—^—
In copertina, il grande Ennio Morricone: la sua musica domani sarà protagonista.